29 февр. 2024 г.
Lena Lenček (Reed College, Oregon) termina la traduzione della versione inglese di Immagini dell’Italia.
Ritratti di Pavel e di Xenia Muratova, opera dell’artista Georges De Canino.
Maggio: esce presso Adelphi il secondo volume di Immagini dell’Italia, a cura di Rita Giuliani, traduzione di Alessandro Romano (311 p.).
Pubblicazione nella miscellanea in onore del Prof. A. Karpov (Università di San Pietroburgo) di un saggio di R. Giuliani su Muratov e il barocco in “Immagini dell’Italia” (San Pietroburgo, Rostok, 2021).
22 giugno: lezione a un ciclo di conferenze dottorali dell’Università “La Sapienza” di Roma su “Immagini dell’Italia” di Pavel Muratov: un oblio lungo 70 anni (R. Giuliani).
Settembre: uscita del volume Terze Letture Muratoviane (Napoli 27-30 settembre 2017). Omaggio a Xenia Muratova, a cura di R. Giuliani (Roma, Lithos, 348 p.).
Dicembre: pubblicazione del saggio Immagini dell’Italia, un unicum nella letteratura russa (in russo) sul 100 numero della rivista internazionale di slavistica “Zbornik Matice srpske za slavistiku” (R. Giuliani).
Pubblicazione del saggio Pavel Muratov e il Barocco romano nel volume: Nina M. Kauchcisvili: naucnoe nasledie, kul’turnoe zavescanie, vospominanija = Nina M. Kauchtschischwili: eredità scientifica, lascito culturale, ricordi, Belgorod-Bergamo: 2021, (R. Giuliani).
14 dicembre: Serata alla Casa dell’Emigrazione russa (Mosca) Due eroine di un’unica pubblicazione dedicata a un lavoro postumo di Xenia Muratova, fatto in collaborazione con Viktorija Savel’eva, sulla pittrice Ol’ga Sacharova, pubblicato nella rivista «Tret’jakovskaja Galereja» n. 2, 2021, con la partecipazione di alcuni membri del Centro. La registrazione della serata è disponibile nel sito https://www.domrz.ru/
19 dicembre: presentazione e attivazione del nuovo sito WEB del Centro Internazionale di Studi Pavel Muratov/ Liberassociazione Paolo Muratov: https://www.pavelmuratovcentre.org.